prima-vittoria-del-cagliari-al-sant-elia-sul-cesena

Il Cagliari batte il Cesena 2-1 al Sant'Elia con diecimila spettatori. In goal Joao Pedro e Donsah nel primo tempo. Al 88' Brienza segna per il Cesena.

Gianfranco Zola riporta la vittoria al Sant'Elia e il Cagliari rivede la luce. Al buio rimane invece il Cesena, ultimo in classifica insieme al Parma: ora i punti dalla quartultima sono diventati otto.

Per i rossoblù è finita la maledizione delle mura "amiche": non vincevano in casa dallo scorso campionato contro il Parma, il 27 aprile. Magic Box, arrivato in Sardegna sotto le feste al posto dell'esonerato Zeman, per espugnare il Sant'Elia ha inventato un inedito "albero di Natale" con una punta, Longo, aiutata da due centrocampisti offensivi, Ekdal e Joao Pedro. Risultato? Lo svedese ha procurato il rigore del primo gol, sbagliato da Joao Pedro, ma poi corretto in rete dallo stesso brasiliano. E sempre Joao Pedro ha fornito l'assist per il secondo gol, quello di Donsah. Squadra meno spettacolare rispetto a quella di Zeman (mancavano tra gli altri Conti, Cossu, Sau, Ibarbo e Farias), ma molto compatta, come voleva Zola. E con un Brkic in più in porta, appena arrivato dall'Udinese e subito schierato tra i pali.

Troppo rinunciatario il Cesena. E forse il Cagliari non chiedeva altro per scrollarsi la paura dei gol subiti nei primi minuti. È stato Ekdal, il migliore in campo, a prendersi la responsabilità di osare. Al 9' è partito da centrocampo e si è trascinato dietro tre o quattro bianconeri sino all'area. Quando stava per scoccare il tiro che gli avrebbe forse regalato il gol alla Maradona, Giorgi è intervenuto da dietro. E l'arbitro ha indicato subito il dischetto. Penalty thrilling: Leali si esalta su Joao Pedro, ma il brasiliano si ritrova il pallone sui piedi e infila il gol dell'1-0. Il Cagliari non passava in vantaggio dal 29 ottobre, rete di Ibarbo al Milan. Cesena poco reattivo, a parte una buona punizione di Cascione messa in angolo da Brkic. E il Cagliari ha potuto controllare e ripartire.

Al 27' è arrivato il 2-0. Con un blitz partito da lontano: Donsah ha chiesto e ottenuto il triangolo da Joao Pedro. Ed è entrato in area per realizzare il suo primo gol in serie A. Partita chiusa? Per quasi un'ora è sembrato di sì. Di Carlo ha tentato la carta Djuric in avanti, ma senza grandi risultati. Poi gli ospiti hanno preso un po' di campo in più, ma senza far correre grossi pericoli ai rossoblù. Il gol alla fine è arrivato al 44' della ripresa, su una palla messa in mezzo da destra con Brienza (abbonato ai gol contro il Cagliari) sbucato dal nulla sul secondo palo. Troppo tardi: qualche brivido in area rossoblù per l'arrembaggio finale dei romagnoli. Ma il Cagliari tiene: il quartultimo posto ora è solo a due punti. E ci sono altre due squadre a tre lunghezze di distanza.

Cagliari (4-3-2-1): Brkic 7, Balzano 6 (14' st Pisano 6), Capuano 6, Rossettini 6, Avelar 6, Dessena 6.5, Crisetig 6.5, Donsah 7, Ekdal 7.5, Longo 6.5, Joao Pedro 7 (22' st Caio Rangel 6). (1 Colombi, 28 Carboni, 2 Gonzalez, 24 Benedetti, 3 Murru, 12 Capello, 18 Barella, 25 Sau). All.: Zola 7.

Cesena (3-5-1-1): Leali 7, Volta 5, Capelli 5.5, Magnusson 5.5, Giorgi 5 (35' st Carbonero sv), Valzania 5 (28' st Cazzola sv), Cascione 6, Defrel 5.5, Mazzotta 5.5, Brienza 6, Rodriguez 5 (17' st Djuric 5.5). (30 Agliardi, 81 Bressan, 2 Nica, 15 Krajnc, 24 Perico, 8 De Feudis, 44 Pulzetti, 77 Ze Eduardo, 19 Succi). All.: Di Carlo 5.

Arbitro: Rizzoli di Bologna 6.
Reti: nel pt 10' Joao Pedro, 27' pt Donsah; nel st 44' Brienza.
Ammoniti: Giorgi, Volta, Valzania, Rossettini per scorrettezze
Angoli: 10 a 4 per il Cesena. Recupero: 2 e 4.