Un investimento di un milione di euro per completare i collettori fognari di Iglesias: Abbanoa ha pubblicato il bando di gara per l'appalto integrato che porterà al completamento del sistema di smaltimento dei reflui della città. Riguarda la posa della condotte di raccolta sul versante ovest del centro abitato, il completamento dell'impianto di sollevamento "Vergine Maria" e la realizzazione ex novo dell'impianto di sollevamento di Campo Pisano.
Le opere erano già inserite in un vecchio appalto bandito dal Comune di Iglesias nel 2004, ma erano state realizzate soltanto in minima parte: a seguito di contestazioni, nel 2006 era seguita la rescissione del contratto. Abbanoa ha preso in carico il progetto, l'ha aggiornato, ha reperito i fondi (finanziamenti Cipe) e l'ha sbloccato fino ad arrivare all'indizione della nuova gara d'appalto. L'importo a base d'asta è di 997 mila euro e le offerte dovranno essere presentate entro il 23 febbraio.
Sono previste due condotte: la prima seguirà il prolungamento della via Amelia Melis De Villa partendo da un pozzetto esistente in cui confluiscono già le reti esistenti della zona; la seconda partirà da un pozzetto di collegamento esistente in via Metalla e proseguirà seguendo la strada di Campo Pisano.
Sarà possibile riutilizzare le tubazioni precedentemente posate col vecchio appalto e mai entrate in funzione. Entrambi i collettori fognari confluiranno al nuovo impianto di sollevamento di Campo Pisano, in località Cabitza. Da questo impianto i reflui saranno spinti verso il secondo impianto di sollevamento di Vergine Maria e da qui rilanciati fino al depuratore consortile.
L'intero sistema – ha spiegato Abbanoa – sarà dotato di telecontrollo che consentirà un'efficace gestione degli impianti e di seguire a distanza le operazioni di manovra delle elettropompe.
Uncategorized Nuove fogne a Iglesias, Abbanoa stanzia un milione di euro
Nuove fogne a Iglesias, Abbanoa stanzia un milione di euro







