oristano-12-posti-per-i-senzatetto-apre-il-dormitorio-pubblico

Potrà ospitare contemporaneamente fino a 12 persone il dormitorio pubblico del Plus di Oristano che sarà inaugurato alle 10.30 di domani con qualche settimana di ritardo rispetto agli auspici dei responsabili del progetto, che avrebbero voluto aprirlo prima delle feste di fine anno.
La struttura è ospitata in una palazzina di due piani all'angolo di via Sassari con via Palmas, proprio dietro la chiesa di Sant'Efisio, e sarà gestita per conto del Plus dal coordinamento delle associazioni di volontariato onlus "Domus" con personale che ha seguito specifici corsi di formazione. Il regolamento prevede che nessuno possa usufruire del dormitorio per più di 30 notti all'anno. L'accesso alla struttura avverrà normalmente su richiesta dei Comuni del distretto o del Servizio emergenze sociali (Spes) ma potrà essere disposto anche dalla direzione del dormitorio.
La struttura aprirà tutti i giorni, ingresso dalle 20 alle 21.30, uscita entro le 8 dopo le pulizie personali e della camera e la colazione. Naturalmente, divieto per tutti di fumare e di introdurre bevande alcoliche, stupefacenti e oggetti pericolosi. Attualmente, solo ad Oristano città di sarebbero almeno una decina di senzatetto che si arrangiano come possono.