abbanoa-entro-marzo-i-conguagli-2012-152-euro-a-utente

Arrivano i conguagli per i consumi 2012 dell'acqua. Lo annuncia il gestore idrico Abbanoa.
In media a ogni famiglia saranno richiesti 151 euro. Per importi superiori ai 40 euro sarà possibile saldare in otto rate (media di 18,87 euro) con scadenza tra fine ottobre e novembre, oppure in un'unica soluzione con scadenza tra fine marzo e aprile.
Per agevolare gli utenti, in fattura saranno presenti sia gli otto bollettini per la rateizzazione sia il bollettino per pagare tutto assieme. Per importi inferiori ai 40 euro si potrà invece pagare in un'unica soluzione tra fine ottobre e novembre.
Abbanoa spiega che "come per l'energia elettrica, anche per l'acqua a livello nazionale sono stati disciplinati i conguagli regolatori da parte dell'Autorità per energia elettrica, gas e servizi idrici. L'importo totale richiesto alle utenze è stato deliberato lo scorso 26 giugno dalla Gestione Commissariale Straordinaria per la Regolazione del Servizio Idrico Integrato della Sardegna (ex Autorità d'Ambito)".
Il gestore sottolinea anche che "non si tratta di conguagli retroattivi, ma di una componente della tariffa 2014 che tiene conto del disallineamento tra i costi ammissibili (operativi e per investimenti) sostenuti in passato e gli importi tariffari applicati all'utenza". Le risorse ottenute dai conguagli saranno reinvestite da Abbanoa in interventi nelle reti e negli impianti con l'obiettivo di migliorare il servizio.
Sono ben 52 mila gli interventi di riparazione eseguiti nel 2014 che hanno portato la percentuale di acqua dispersa in rete dal 53% al 52%, con un risparmio di oltre quattro milioni di metri cubi.