nuovo-spezzatino-tra-manno-cima-e-conservatorio-genitori-e-docenti-sul-piede-di-guerra

Genitori di nuovo sul piede di guerra a Cagliari per la rivisitazione della mappa delle scuole in città: contestate questa volta le nuove scelte sul futuro degli istituti Manno-Cima-Conservatorio inserite nel piano di dimensionamento. "Abbiamo avuto – si lamenta un Comitato di mamme e papà in una lettera alla Regione – l'amara sorpresa dello 'spezzatino', come due anni fa, con la riproposta, per quanto riguarda il Conservatorio, anche dello stesso abbinamento con la scuola secondaria di primo grado Alfieri, senza rispettare il criterio previsto dell'organizzazione scolastica dell'istituto comprensivo. Non ce ne spieghiamo il motivo".
I genitori dicono no allo smembramento deciso a tavolino. E per questo chiedono di essere sentiti dalla commissione regionale Lavoro e Cultura. "I docenti e tutto il personale scolastico – hanno aggiunto – sembra siano considerati come pacchi da spostare. Infatti, come già accaduto lo scorso anno, per effetto dei movimenti del personale docente e non docente che deriverebbero da tale nuovo dimensionamento, l'attuale composizione delle sedi scolastiche coinvolte cambierebbe, con tutti gli effetti negativi che abbiamo già visto sull'organizzazione scolastica e sul vissuto dei nostri figli.
Gli stessi docenti sono stanchi, esasperati, sfiduciati: come si può chiedere loro di lavorare serenamente in queste condizioni".