Carciofi di Ittiri e Serramanna, funghi di Terralba, arance di Villacidro e tanto altro ancora. I prodotti agroalimentari a km 0 entrano nella grande distribuzione. E' stata inaugurata ieri all'ipermercato Carrefour di Quartu Sant'Elena, l'Isola Fai.
La Filiera Agricola Italiana per la prima volta sbarca in Sardegna oltre che a Quartu anche nelle sedi di San Sperate e Sassari, grazie all'accordo con Carrefour. Gli scaffali dell'ipermercato abbondano di prodotti freschi e rigorosamente di stagione, coltivati nelle campagne locali e garantiti dai soci Coldiretti. Vendita diretta, dal produttore al consumatore in uno spazio ben identificato e riconoscibile. Già avviata in Calabria, Lazio e Toscana, nei prossimi cinque mesi coinvolgerà anche Abruzzo, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
"L'obiettivo – ha spiegato Maurizio Marangon, responsabile nazionale ortofrutta Fai – è integrare nei punti vendita locali della grande distribuzione le eccellenze del territorio, prodotti marcati 100 per cento locale. Per il momento riguarda solo l'ortofrutta ma stiamo già lavorando per coinvolgere tutte le eccellenze agroalimentari tipiche regionali". Diverse cooperative della Coldiretti sono state coinvolte con l'obiettivo di fare sistema e incentivare l'agricoltura.
"Con questa importante iniziativa – ha sottolineato Marco Pacifico, direttore del Carrefour di Quartu Sant'Elena – intendiamo avvicinarci ancor più al tessuto produttivo della zona, privilegiando le richieste dei nostri clienti e contribuendo alla crescita della nostra economia locale. Inoltre grazie ad un altro accordo Fai-Carrefour da alcune settimane negli scaffali dei nostri ipermercati dell'Italia settentrionale si può trovare il carciofo sardo, prodotto che si è imposto sugli altri di altre regioni del nord italia, per freschezza, gusto e grande varietà".







