Pioggia, vento, neve e ghiaccio.
La Sardegna oggi è stata investita da una forte ondata di maltempo che, oltre ad aver fatto abbassare drasticamente le temperature, ha creato non pochi disagi. A mandare in tilt la viabilità e in crisi alcuni centri soprattutto del nuorese è stata la neve caduta durante la notte. Il capoluogo barbaricino si è svegliato imbiancato e il primo cittadino, per evitare quanto accaduto nella notte di Capodanno, quando la città è stata paralizzata, ha subito invitato i cittadini a rimanere in casa, consigliando di usare le automobili solo con gomme termiche e catene, oltre ad ordinare la chiusure delle scuole.
Stesso discorso per altri centri della provincia: studenti e alunni a casa a Fonni, Gavoi, Ollolai, Sarule e Ovodda. Disagi per la neve anche nel cagliaritano: a Mandas il primo cittadino, dopo aver riscontrato problemi negli spostamenti di alunni e insegnanti, ha ordinato la chiusura delle scuole. Proprio la viabilità è quella che ha risentito dei maggiori disagi a causa delle strade innevate o ghiacciate. In particolare in mattinata è stata chiusa la Statale 131 all'altezza del chilometro 139 in direzione Sassari nel territori di Macomer a causa di un mezzo pesante che, dopo una violenta sbandata causata dalla strada ghiacciata, è rimasto in bilico su una scarpata. Discorso analogo sulla Statale 129 Bis "Trasversale Sarda" dove un tratto di strada – all'altezza del km 25 – è stato chiuso in entrambe le direzioni fra Suni/Incrocio Ss 292 "Nord Occidentale Sarda" e Bosa, in provincia di Oristano per un altro mezzo pesante che si è messo di traverso a causa del ghiaccio. Condizioni critiche anche sulla Nuoro-Lanusei.
I problemi di viabilità hanno fatto anche sospendere alcune ore la seduta del Consiglio regionale visto che alcuni consiglieri non sono riusciti ad arrivare in tempo a Cagliari.
Pioggia e neve hanno mandato in crisi la viabilità anche in Gallura. A Olbia è stato chiuso al traffico un sottopasso allagato, mentre a Tempio le strade ghiacciate hanno provocato una decina di incidenti stradali. Infine problemi per il vento a Iglesias dove un pino è stato sradicato bloccando per tre ore una strada.
L'ondata di maltempo non lascerà comunque la Sardegna nemmeno domani. Previsti temporali e nevicate in gran parte dell'isola, "sorvegliata speciale" l'area occidentale: il Dipartimento della Protezione Civile ha previsto criticità arancione per rischio idrogeologico.
Notizie Pioggia, neve, vento e ghiaccio: disagi in tutta l’Isola
Pioggia, neve, vento e ghiaccio: disagi in tutta l’Isola







