Container in treno dal porto canale di Cagliari a Porto Torres e poi da lì verso il nord Europa liberando la Carlo Felice dalla processione dei Tir. È uno dei suggerimenti messi sul tavolo dal segretario generale della Fit-Cisl, Valerio Zoccheddu, nel corso del convegno a Cagliari sulla mobilità sul tema "Treno, supertreno, trenino verde. Quale futuro per il trasporto ferroviario in Sardegna" promosso dallo stesso sindacato.
Altri consigli pratici per un futuro della mobilità su rotaie: "Investimenti – ha aggiunto Zoccheddu – nella dorsale ferroviaria iniziando dal raddoppio del binario da Cagliari e Oristano che raccoglie l'80 per cento del movimento passeggeri.
Con l'obiettivo del raddoppio della linea fino a Sassari". Ed ancora: "Raccordo ferroviario – insiste Zoccheddu – con l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda e raccordo ferroviario per Fertilia sulla linea Sassari-Alghero". Altre richieste: "Definizione del contratto di servizio tra Trenitalia e Regione – continua la Cisl – per un congruo numero di anni che consenta gli investimenti per il rinnovo dell'intero parco rotabili".
Un'altra proposta: "Inserimento del contratto di servizio – precisa Zoccheddu – dell'impegno da parte di Trenitalia di mantenere gli interventi manutentivi nel perimetro aziendale".
Nel convegno si è parlato anche di Trenino Verde: garantita la prosecuzione del servizio turistico anche per quest'anno.
Regione Cisl: “Container sui treni per liberare la Carlo Felice dai tir”
Cisl: “Container sui treni per liberare la Carlo Felice dai tir”







