bando-per-il-premio-and-ldquo-andrea-parodi-and-rdquo-cagliari-capitale-della-world-music

Di nuovo al via il bando del "Premio Andrea Parodi". Nato per omaggiare il grande artista, leader dei Tazenda, scomparso nel 2006, è l'unico concorso italiano dedicato alla world music ed è giunto alla sua ottava edizione. Organizzato dall'omonima Fondazione, la finale si svolgerà dall'8 al 10 ottobre a Cagliari nel corso del festival, sotto la direzione artistica di Elena Ledda. "L'obiettivo – spiegano gli organizzatori – è valorizzare le nuove tendenze nell'ambito della musica dei popoli o 'world music', ovvero proposte che attingono alle tradizioni culturali, ma le rinnovano e contaminano".
Per iscriversi c'è tempo fino al 31 maggio, tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it: occorre essere maggiorenni e autori o coautori del brano in gara. Il concorso è gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo. Spetta poi alla commissione artistica selezionare i finalisti (da 8 a 12) e, per ciascuno di essi, scegliere il brano in gara tra i due proposti.
Chi supera le selezioni verrà poi ammesso al festival e si esibirà davanti al pubblico e alle due giurie: una tecnica, composta da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori, e una critica di giornalisti. Nel corso della serata finale verrà decretato il vincitore al quale andrà la somma di 2.500 euro da utilizzare per la propria crescita artistica e musicale attraverso masterclass, corsi o altro ancora e potrà esibirsi alle edizioni 2016 del Premio Parodi, "European jazz expo" in Sardegna, Folkest in Friuli e Negro Festival di Pertosa (Salerno). Il premio della critica consiste invece nella possibilità di realizzare, a spese della Fondazione Parodi, il videoclip del brano in concorso.