provincia-senza-fondi-da-marzo-stop-al-trasporto-degli-studenti-disabili

La Provincia di Oristano batte cassa alla Regione per il servizio di trasporto degli studenti disabili. In una lettera indirizzata all'assessore della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, il presidente della Giunta Massimiliano De Seneen e l'assessore Serafino Corrias spiegano che l'ente può garantire con i propri mezzi la continuità del servizio solo per il mese di febbraio e che senza l'intervento finanziario della Regione a partire dal primo marzo il servizio sarà sospeso.

Il contributo finanziario della Regione è fermo a quota 200 mila euro dal 2008, quando gli studenti assistiti erano solo 15, contro i 193 dell'anno scolastico in corso. Per garantire la prosecuzione del servizio fino al termine dell'anno scolastico servono subito 420 mila euro.

Firino. "La Provincia di Oristano non sarà costretta ad interrompere i servizi per gli studenti disabili.
La Regione, che già all'inizio dell'anno scolastico ha stanziato cinque milioni di euro da dividere fra Province e Comuni, è già intervenuta per coprire le difficoltà degli enti provinciali e assicurare i servizi agli studenti, proponendo un emendamento alla Finanziaria che copre le emergenze di tutte le Province sarde e che è adesso al vaglio del Consiglio regionale", così l'assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, risponde all'allarme lanciato ieri dal presidente della Provincia oristanese.
"Siamo ben consapevoli delle complicazioni che in misura diversa riguardano tutte le Province – aggiunge Firino -. Per questo abbiamo agito tempestivamente, prevedendo il trasferimento immediato dei due dodicesimi del Fondo Unico degli Enti Locali affinché vengano utilizzati per garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti disabili. Come più volte dichiarato garantire il diritto allo studio a tutti è priorità irrinunciabile di questa Giunta regionale e in particolare del mio assessorato".