eutanasia-a-le-iene-il-video-appello-di-walter-piludu-video

Il Parlamento ''discuta la legge popolare sull'eutanasia''. Lo chiede Marco Cappato, dell'Associazione Coscioni, annunciando che andrà in onda un servizio delle trasmissione Le Iene che include le testimonianze di tre persone malate affette da diverse patologie – Luigi Brunori (Sla), Walter Piludu (Sla) e Ida Rescenzo (Distrofia muscolare) – che chiedono di poter scegliere, quando sarà il momento, l'eutanasia, e che informa sulla campagna dell'Associazione Luca Coscioni per l'eutanasia legale.

GUARDA IL VIDEO


Dopo il video-appello al Parlamento con 70 personalità del mondo della cultura e della politica, oltre a medici, infermieri e malati, è oggi in rete su Youtube un video di Cappato, promotore della campagna EutanaSiaLegale: ''Ogni giorno che passa senza una buona legge sull'eutanasia – afferma rivolgendosi ai parlamentari – significa malati terminali in più che si suicidano nelle condizioni più atroci. Noi vogliamo sostituire l'eutanasia clandestina con le regole, le buone regole dell'eutanasia legale. C'è una proposta di legge di iniziativa popolare che aspetta, che vi aspetta, dal settembre 2013.

È ora di discuterne anche perché la gente, i cittadini sono già pronti e adesso è il vostro turno''. Inoltre, sottolinea, ''continua a non esserci alcun dibattito televisivo in prima serata sul tema del fine-vita''. Già lo scorso anno Marco Cappato e Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Coscioni, hanno inviato una lettera al Presidente e al Direttore generale della Rai, Tarantola e Gubitosi, e al Presidente della Commissione di Vigilanza Fico in cui hanno sottolineato che "la questione del fine vita rappresenta tema di rilevanza politica e sociale cancellato dal servizio pubblico radiotelevisivo''.