poste-and-ldquo-ecco-perch-and-eacute-chiudiamo-pirri-e-cortoghiana-nei-piccoli-centri-c-and-rsquo-and-egrave-il-postino-telematico-and-quot

Gli interventi previsti dal piano di rimodulazione manterranno sostanzialmente inalterata la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio. Così, con un comunicato, Poste italiane conferma l’intenzione di chiudere i due uffici di Pirri Auchan e Cortoghiana e razionalizzare altri 14 uffici postali sparsi per la Sardegna, per “migliorare i servizi di rete con l’obiettivo di garantire un servizio complessivo sempre più efficiente e coerente con la domanda dei cittadini”.

Le chiusure previste, infatti, interesseranno esclusivamente due uffici: Cagliari 14 (ad oggi operativo nei locali del Centro Commerciale di via Dolianova a Pirri) e l’ufficio di Cortoghiana.

Poste italiane spiega che l’ufficio di Cagliari 14 ha un bacino di clientela “occasionale ed effettua prevalentemente operazioni di pagamento di bollettini, un servizio che peraltro in città può essere richiesto dai cittadini anche a domicilio grazie al Postino Telematico. Cortoghiana è invece una delle frazioni del comune di Carbonia dove Poste Italiane è presente con ulteriori 4 uffici postali: a Carbonia, in piazza Rinascita e via Dalmazia, a Serbariu e a BacuAbis.

I restanti 14 uffici postali inseriti nel piano di rimodulazione saranno solamente razionalizzati”, conclude il comunicato, “e pertanto continueranno ad essere a disposizione dei cittadini, conservando l’intera offerta di prodotti e servizi”.

Le Poste citano poi il Postino telematico, operativo in 239 località della Sardegna da tempo. Ovvero i portalettere dotati di palmare che permettono al cliente di effettuare una serie di operazioni sia postali che  finanziarie direttamente a domicilio. “Un piccolo ufficio postale itinerante, abilitato ad accettare il pagamento di varie tipologie di  bollettini, a effettuare spedizioni di Posta Raccomandata e ad una molteplicità di ulteriori servizi che fanno parte dell’offerta tradizionale degli uffici postali.

La maggior parte delle località interessate dalla rimodulazione, compresa Cortoghiana, è servita dal Postino Telematico”.

Il personale degli uffici postali inclusi nel Piano di rimodulazione verrà opportunamente collocato in altre sedi del medesimo ambito territoriale.