zola-and-quot-prendiamo-spunti-positivi-anche-da-questa-sconfitta-and-quot

Un sorriso amaro quello di Gianfranco Zola nell'affrontare il rito delle interviste del dopo partita. "Abbiamo perso e questo mi brucia parecchio, ma meno della sconfitta di Bergamo – spiega l'allenatore del Cagliari – Da questa partita ho personalmente imparato molto, e ho imparato anche dalla mia squadra. Ho intravvisto certe cose che mi porteranno ad apportare qualche modifica, in settimana ci lavoreremo intensamente".

Nell'analisi della partita Magic Box ha le idee chiare: "Abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare, esclusa la finalizzazione delle azioni d'attacco. Questa è stata oggi la differenza con la Roma perché noi abbiamo giocato meglio. E' un peccato venire fuori da una partita come questa con zero punti. Dovremo lavorare il doppio per ottenere quello che oggi non abbiamo raccolto. Questa è la strada da percorrere, non dimentichiamoci chi siamo, prendiamo spunti positivi anche da questa sconfitta.

Non scordiamo che la Roma è seconda in classifica e noi siamo quart'ultimi, il loro centrocampo è forse il migliore del campionato. Però se una squadra, come oggi il Cagliari, cresce pur essendo in svantaggio contro avversari forti come la Roma, mi conforta per il proseguo del campionato".

"Per rimettere in moto la macchina non bastava una vittoria qualunque, ma una vittoria come questa, in un campo difficile e contro avversari di qualità che ti mettono in difficoltà". Rudi Garcia è visibilmente soddisfatto nel dopo partita del Sant'Elia, che ha permesso alla sua Roma di rimettersi in carreggiata e superare un periodo buio che ha fatto perdere alla squadra capitolina il contatto con la Juventus prima in classifica.

"Eravamo venuti qui per vincere e l'abbiamo fatto – attacca il tecnico francese – Ho visto due diversi tempi disputati dalla squadra, il primo di possesso palla e di comando del gioco, il secondo abbiamo sofferto troppo, anche se non ci sono stati grandi pericoli se non in una o due occasioni. Diciamo che ci siamo dimenticati di giocare per la paura che potesse sfuggire la vittoria". A chi gli contesta un atteggiamento troppo remissivo anche nel primo tempo, Garcia replica che non c'è stato nessun attendismo aspettando un eventuale errore del Cagliari per fare gol, ma che la squadra stava facendo il suo gioco di fraseggi continuati e affondi improvvisi.

Molto soddisfatto il tecnico giallorosso dei tanti giovani scesi in campo, in particolare del diciottenne Daniele Verde, rivelatosi il miglior giocatore: "I nostri giovani hanno qualità e ci mettono l'entusiasmo dell'età – sostiene l'allenatore della Roma – mi è piaciuta tanto la performance di Verde: ha fatto di tutto, attacco e fase di contenimento, e lo ha fatto davvero bene. Una prova così gli serviva per avere fiducia e oggi se la è conquistata tutta".