scuola-forestale-diana-and-quot-si-far-and-agrave-in-tempi-brevi-and-quot

"La scuola forestale a Nuoro si farà in tempi brevi". Lo ha annunciato ieri sera il comandante del Corpo Forestale della Sardegna, Gavino Diana, durante i tavoli tematici per lo sviluppo del Nuorese, a cui partecipano i rappresentanti della Regione e le istituzioni locali. Una prima risposta concreta per il territorio, che chiede a gran voce politiche per la ripresa di una provincia allo stremo. "Presto i lavori per la scuola forestale andranno in appalto", ha chiarito Diana.

Sindacati, associazioni di impresa, politici locali hanno chiesto al capo di Gabinetto della presidenza della Regione Filippo Spanu tempi rapidi e investimenti adeguati per le criticità del territorio. Il tavolo arriva dopo l'incontro del 17 dicembre scorso con il governatore Pigliaru in cui erano stati individuati degli obiettivi su cui lavorare per i piani di crescita.

Un'altra risposta della Regione arriva con gli investimenti in finanziaria per la diga di Cumbidanovu e per potenziare le strutture di supporto al sistema agroalimentare. I sindaci, i presidenti delle Unioni dei comuni e delle comunità montane hanno chiesto interventi concreti sul fronte dei rifiuti che sta mettendo in difficoltà le amministrazioni locali. E il sindaco di Ottana ha sottolineato i problemi legati all'industria dove anche "gli ammortizzatori sociali sono arrivati al capolinea".

Dopo il confronto di ieri verranno messe in calendario altre date per nuovi incontri tra Regione e istituzioni locali in cui analizzare nuove criticità e mettere a punto progetti concreti di sviluppo.