cuccioli-del-cuore-raccolti-86mila-euro-per-il-nuovo-ecografo-del-microcitemico

L'obiettivo era quello di dotare l'ospedale Microcitemico di Cagliari di nuove apparecchiature tecnologiche per potenziare il reparto di Radiologia Pediatrica. Con l'iniziativa "I Cuccioli del Cuore", a cui hanno dato sostegno oltre 65 mila clienti sardi, Conad ha raccolto nell'isola 86 mila euro, cifra con la quale sarà acquistato un apparecchio ecografico di ultima generazione e attrezzature accessorie che miglioreranno l'assistenza ai bambini.

La consegna ufficiale domani alle 11 nella sala Thun del Microcitemico. Grazie al progetto, il reparto di Radiologia potrà essere attrezzato con un apparecchio ecografico, dotato di ecodoppler digitale e monitor a colori Lcd ad altissima definizione, in grado di supportare sonde elettroniche lineari, endocavitarie e settoriali per lo studio dei piccoli organi superficiali pediatrici.

"L'ecografo digitale che andrà a sostituire un macchinario del 2001 – spiega il direttore sanitario del Microcitemico Gabriella Nardi – permetterà di potenziare e migliore l'assistenza dei piccoli pazienti, sia di quelli ricoverati sia di quelli che ogni giorno afferiscono all'ospedale per effettuare visite ed esami. Attualmente abbiamo circa 50 bimbi ricoverati nei vari reparti, mentre ogni giorno sono quasi 200 quelli che vengono in ospedale per effettuare terapie in day hospital o visite. Inoltre – sottolinea Nardi – l'ecografo sarà anche un valido ausilio tecnologico per tutti i bambini affetti da talassemia, patologia per la quale la Sardegna ricopre un triste primato essendo la regione del Mediterraneo con la più alta incidenza dei portatori sani di beta-talassemia e per la quale il Microcitemico costituisce il principale punto di riferimento nell'isola".

"Il grazie più sincero va ai tantissimi clienti, per la fiducia che hanno riposto in noi – commentano il vice presidente di Conad del Tirreno Carlo Argiolas e il direttore responsabile Sardegna Michele Orlandi – Conosciamo bene l'impegno e l'eccellenza medica che l'ospedale Pediatrico Microcitemico mette a disposizione dei bambini e delle loro famiglie, coniugando tecnologia ed elevata professionalità con una grande umanità". (