La Sartigliedda della Pro Loco non ha una tradizione plurisecolare come la sorella maggiore dei Gremi di San Giovanni e di San Giuseppe, ma anche quest'anno a Oristano ha fatto felici migliaia di bambini, che non sono voluti mancare all'appuntamento di via Duomo. La giostra equestre, che ha per protagonisti bambini e ragazzini che frequentano ancora le scuole elementari e medie e i cavallini della Giara, ha offerto ancora un volta il suo campionario di emozioni e brividi. Prima con il rito della vestizione sotto la Torre di Mariano II in piazza Roma, poi con la corsa alle stella in via Duomo. Sette quelle centrate su una trentina di discese.
Su cumponidoreddu ha sbagliato sia con la spada sia con lo stocco. Si è però ampiamente rifatto con una impeccabile e spettacolare "remada", percorrendo al galoppo tutta la pista di via Duomo completamente coricato all'indietro sulla schiena del suo cavallo e benedicendo la folla con sa pippia de maju. Prima di dare il via alle pariglie acrobatiche, che per la verità quest'anno non sono state all'altezza delle edizioni passate, divertimento grande per tutti, adulti compresi, con quintali di coriandoli distribuiti dagli organizzatori e lanciati per aria nello stesso momento.
Nel bilancio della Sartigliedda non sono mancate un paio di cadute rovinose, ma per fortuna senza conseguenze per cavalli e cavalieri, compresa quella de su cumponidoreddu proprio a chiusura della manifestazione.
