Un sardo su cinque soffre di rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale che si sviluppa nella primavera e che si manifesta con starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d'attenzione, effetti collaterali associati alla patologia. Cagliari è fra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale "Etciù! Rinite?", l'iniziativa di informazione sulla rinite che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite nei Centri di Allergologia.
"Marzo è un mese particolarmente critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Sardegna – dichiarano i medici Isabella Atzeni e Paolo Fancello, responsabili dell'ambulatorio di allergologia della Asl di Sanluri -. Secondo i calendari pollinici, a inizio marzo nella nostra area è prevista la fioritura delle graminacee, della parietaria e di alcuni alberi ad alto fusto. I pollini di tali erbe e piante rappresentano la più frequente causa di allergia respiratoria. Questa situazione determina una destagionalizzazione delle allergiche che può portare molte persone a prolungare fino alle soglie dell'estate la manifestazione dei sintomi. È importante informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della rinite, fare una diagnosi e intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che possa complicarsi con manifestazioni cliniche di maggiore gravità, asma in particolare".
Dopo il successo del 2014 torna per il secondo anno la Campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell'allergologia, Associazione Allergologi italiani territoriali e ospedalieri (Aaito) e Società italiana allergologia asma immunologia clinica (Siaaic), patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus, Federazione Italiana Pazienti, e Apa Italia (Associazione pazienti allergici), e resa possibile grazie al contributo di Meda Pharma. Venerdì 6 e sabato 7 marzo sarà possibile sottoporsi ad un consulto allergologico gratuito nell'ambulatorio di Allergologia dell'ospedale di San Gavino Monreale, Asl 6 di Sanluri.
Rinite allergica, un sardo su 5 ne soffre. Sabato visite gratis







