Assegnato a Maurizio Atzori, ricercatore del Dipartimento di matematica e informatica dell'Università di Cagliari, il premio Google Faculty Research Award destinato a finanziare progetti di ricerca innovativi nell'ambito dell'ICT con lo scopo di "sostenere il lavoro di eccellenti ricercatori delle migliori università del mondo".
E' la prima volta che il prestigioso riconoscimento – una somma di 50mila dollari – viene assegnato ad un ricercatore sardo. Inserito tra 808 progetti provenienti da 55 nazioni, il progetto "Exploiting Structured Queries in Question Answering and Search", presentato in collaborazione tra Atzori e Carlo Zaniolo, professore della University of California in Los Angeles (Ucla), è uno dei 122 selezionati tra cui soltanto due provengono da università italiane (Unica e Polini). In passato, il premio è stato conferito a ricercatori di 13 atenei italiani, di cui al Sud solo a ricercatori di Napoli e Bari.
Nel dettaglio, il progetto di Atzori e Zaniolo mira a permettere la formulazione di interrogazioni strutturate in linguaggio naturale all'interno dei motori di ricerca. L'idea è un'innovativa estensione di un precedente lavoro dei due ricercatori, "SWiPE: Searching Wikipedia by Example", recensito da importanti riviste di divulgazione scientifica quali New Scientist, ZDNet, Communications of the ACM e tradotto in numerose lingue, tra le quali giapponese e russo.
Uncategorized Ricercatore cagliaritano di Informatica vince premio di Google
Ricercatore cagliaritano di Informatica vince premio di Google







