i-cento-anni-dei-dimonios-celebrazioni-a-tempio

La Brigata Sassari celebra anche a Tempio il suo centenario. Era il primo marzo del 1915 quando nacquero il 151/o reggimento a Sinnai ed il 152/o proprio nella cittadina gallurese.
Ora, dopo cento anni, Tempio rende onore ai militari della Brigata con una serie di eventi in programma venerdì 13 marzo.
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Romeo Frediani, il generale dell'Esercito in pensione Elio Cossu, presidente dell'Associazione nazionale Brigata Sassari, il luogotenente Antonio Pinna, storico della Brigata, hanno illustrato i dettagli della cerimonia che si concluderà con la cittadinanza onoraria ai "Diavoli Rossi".
L'appuntamento è in Comune a Tempio, alle 10 di venerdì prossimo, da dove si raggiungerà il Monumento ai Caduti della Brigata Sassari dove, dopo la deposizione di una corona d'alloro, si procederà con la cerimonia dell'alzabandiera al Parco delle Rimembranze, con il picchetto armato, e dove verranno letti i nomi dei Caduti di Tempio.
Un evento atteso, quello del centenario, che ha visto gli studenti del Liceo Artistico impegnati nel restauro dei busti del Generale Antonio Giagheddu e del Tenente Alfredo Graziani.
Alle 11.30, all'Exme ci sarà la presentazione delle cartoline del centenario, l'annullo filatelico e il Concerto della Banda Dimonios. Alle 16, infine, inaugurazione della mostra storica