quartu-abbanoa-a-sant-and-rsquo-anastasia-in-arrivo-contratti-e-bollette

Abbanoa ha preso in gestione la rete idrica e fognaria del piano di zona di Sant'Anastasia, a Quartu Sant'Elena: in arrivo contratti e bollette per tutte le utenze. La soluzione, raggiunta grazie alla mediazione dell'amministrazione comunale, arriva dopo una lunga fase di incertezze e disagi, culminati la scorsa estate con la sospensione da parte di Abbanoa della fornitura idrica all'intero quartiere.
Il problema? "Finora – si legge in una nota del Comune di Quartu – esisteva una sola utenza a nome della cooperativa 'Area Urbana', che ha realizzato il quartiere. La lottizzazione non ha ancora i contatori autonomi: per questo i residenti non hanno mai ricevuto le bollette e, di conseguenza, non hanno mai pagato. Si era così accumulato un debito da oltre 900 mila euro che aveva indotto Abbanoa ad interrompere la fornitura, poi riattivata grazie all'intervento diretto del sindaco Mauro Contini".
"Ciò che più ci importava come amministrazione comunale – spiega proprio il sindaco – era risolvere definitivamente una situazione divenuta inaccettabile e far sì che Abbanoa prendesse in gestione la rete idrico-fognaria del quartiere, provvedendo a contrattualizzare i residenti".
Ora Abbanoa provvederà ad allacciare ogni singolo utente, che riceverà la bollettazione individuale dei consumi effettivi.
Resta aperta la vertenza tra Abbanoa e Area Urbana per il pagamento dei consumi pregressi. "Ma quel che conta – conclude Contini – è che finalmente i residenti di Sant'Anastasia potranno pagare i propri veri consumi senza sopportare ulteriori disagi".