"La presidente Boldrini ha preso l'impegno di accelerare l'iter della discussione alla Camera sulla mozione per la vertenza Sardegna presentata dai parlamentari isolani, che andrà il più rapidamente possibile". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, al termine dell'incontro con la terza carica dello Stato e i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Css.
"Abbiamo parlato dei temi e delle strategie praticabili in questo momento di crisi – ha spiegato Ganau – Abbiamo chiesto un riconoscimento della nostra specificità e del ruolo pieno della nostra autonomia".
Michele Carrus (Cgil) ha sollecitato un "piano coordinato per lo sviluppo della Regione" e una verifica sulla possibilità di "sperimentare forme di reddito per il diritto di cittadinanza: l'assoluta emergenza – ha chiarito – è la disoccupazione ma anche gli ammortizzatori sociali che per effetto delle scelte nazionali sono scaricati sulle spalle più piccole della Regione".
"Abbiamo chiesto alla presidente un occhio di riguardo verso la Sardegna non in termini assistenzialistici ma come pari opportunità – ha aggiunto Oriana Putzolu (Cisl) – vorremmo ribaltare la situazione di insularità: siamo l'unica vera isola d'Italia e va rivalutata".
"Sarebbe importante – gli ha fatto eco Francesca Ticca (Uil) – che la presidente della Camera, da noi sollecitata su questo, ci aiutasse ad essere sardi in Italia con parametri di specificità che però non possono essere quelli italiani".
Regione Ganau: “Impegno della Boldrini sulla vertenza Sardegna”
Ganau: “Impegno della Boldrini sulla vertenza Sardegna”
