Copertura delle spese per controlli veterinari e vaccinazioni fino a un costo di 200 euro all'anno, per due anni. E' l'incentivo previsto da una delibera della Giunta comunale di Oristano per favorire l'adozione dei quasi 100 cani attualmente ospitati in un canile convenzionato di Silì. Gli animali, assicura il Comune, saranno consegnati in perfette condizioni di salute e già dotati del microchip obbligatorio di riconoscimento.
Il regolamento approvato dalla Giunta prevede inoltre che l'adozione sarà consentita solo a maggiorenni, purché non abbiano precedenti per maltrattamento di animali, con diritto di prelazione per i cittadini di Oristano, poco propensi però sinora all'adozione. La maggior parte dei 35 cani affidati negli ultimi tre anni ha trovato casa, infatti, nel Nord Italia.
L'obiettivo del regolamento, hanno spiegato il sindaco Guido Tendas e l'assessore Efisio Sanna, è duplice: da una parte offrire ai cani migliori condizioni di vita rispetto alla sistemazione provvisoria nel canile, dall'altra consentire un risparmio sulle spese di custodia nel canile che ammontano a 950 euro all'anno per ogni animale.







