Un pezzo che si stacca da un mezzo di servizio e poi sbatte contro l'aereo Alitalia, volo Az 155 in partenza per Milano-Linate ma ancora fermo in pista.
Colpa del vento che in quei momenti soffiava fortissimo sullo scalo Cagliari-Elmas, con raffiche anche a 130 chilometri orari.
E allora sono scattate tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza: passeggeri avvisati dal personale di bordo e invitati a scendere dal velivolo. E decollo, ovviamente, rimandato. A segnalare per primo il disservizio è stato un passeggero che ha contattato l'Ansa.
Nessun allarme, ha poi spiegato la compagnia, soltanto normali misure precauzionali che si effettuano in casi del genere. L'incidente si è verificato poco prima delle 14.30, fa sapere Alitalia, a causa del distacco di un pezzo dal trattorino che effettua il push back, la manovra che precede il rullaggio.
Il frammento è andato a sbattere proprio contro l'aeromobile. E a quel punto la compagnia ha detto stop e ha ordinato la sospensione del decollo.
Proprio a causa delle generali condizioni meteorologiche ritenute pericolose per tutte le operazioni a terra, anche per tutti gli altri voli è scattato l'alt. L'Enac e l'Enav hanno infatti deciso di chiudere l'aeroporto. Quando l'intensità delle raffiche di maestrale è calata intorno ai 60-80 chilometri orari lo scalo, verso le 16.20, è stato riaperto.
Il velivolo Alitalia colpito dal frammento del trattorino è stato sottoposto a tutte le verifiche di rito, mentre i passeggeri sono stati "riprotetti" nel volo successivo e sono partiti dopo il via libera ai decolli.







