amianto-nell-and-rsquo-assessorato-all-and-rsquo-industria-allarme-dei-dipendenti

Nella nuova sede dell'assessorato regionale dell'Industria, in via XXIX Novembre a Cagliari, dove dovrebbero essere trasferiti gli uffici, è presente un rilevante quantitativo di amianto. Da qui la denuncia-richiesta dei dipendenti che hanno scritto al presidente Francesco Pigliaru ed agli assessorati competenti perché prima del trasferimento si provveda alla bonifica dei locali.
"La presenza di amianto nello stabile è certificata dal direttore del Servizio attività estrattive, che è attualmente ospitato nella struttura. Una situazione che – hanno sottolineato i dipendenti – crea un gravissimo allarme nei lavoratori. Parrebbe che in previsione del nostro trasloco sui pavimenti in vinilamianto ammalorati sia stata apposta una copertura con parquet flottante". Nella richiesta viene anche sottolineato che vi sono delle "criticità di carattere logistico, igienico e sanitario, e l'assenza di uscite di sicurezza dagli appartamenti con cavi elettrici a vista".
La Regione deve quindi – secondo i lavoratori – rimuovere "con urgenza tutti i rifiuti e bonificare l'ambiente di lavoro; attivare la sorveglianza sanitaria per i dipendenti già esposti agli agenti cancerogeni, che vi lavorano o vi hanno lavorato, il personale di pulizia; porre in essere tutte le misure preventive e protettive possibili".