Ancora qualche settimana di tolleranza per gli oristanesi alle prese con la raccolta differenziata, poi scatteranno le multe. "Perché le regole devono essere rispettate, anche per correttezza nei confronti di chi la fa", ha spiegato l'assessore al Decoro urbano Efisio Sanna, nel corso di un incontro con gli amministratori di condominio che si è tenuto stamattina a palazzo Campus Colonna in sala Giunta.
I problemi più grossi per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani riguarda infatti proprio le circa 5 mila utenze condominiali. Gli errori più comuni, racconta l'assessore Sanna, riguardano il mancato rispetto degli orari di esposizione dei contenitori condominiali, l'utilizzo di sacchetti non idonei e soprattutto il conferimento con il secco di prodotti, come carta e plastica, che invece devono essere avviati al riciclo.
E' anche una questione di soldi. Secondo l'assessore Sanna, grazie alla raccolta differenziata, infatti, il Comune risparmia un milione e mezzo di euro sui costi di conferimento del secco in discarica.







