Terzo tra i 14 aeroporti italiani di pari categoria e primo tra gli aeroporti sardi, nei primi mesi del 2015 lo scalo internazionale "Riviera del corallo" di Alghero ha registrato una crescita del traffico del 18,22% rispetto agli stessi mesi del 2014. Lo certifica il report di Assaeroporti, secondo il quale i passeggeri di febbraio sono stati 73 mila, con un 12,92% in più rispetto a un anno fa, e quelli di marzo oltre 92mila, per un incremento del 18,22% nel confronto con marzo 2014. Tra oggi e il 7 aprile, per il ponte pasquale, la Sogeaal prevede che più di 22 mila passeggeri usufruiranno dei 179 voli attualmente operativi da e per Alghero. Il picco operativo è previsto per martedì prossimo, con 40 movimenti tra arrivi e partenze e un traffico stimato di circa 5 mila passeggeri. In questo periodo i collegamenti internazionali saranno 56 e produrranno un flusso di oltre 8 mila passeggeri, mentre i 123 voli nazionali permetteranno il transito al "Riviera del corallo" di 14 mila passeggeri.
Arriva WizzAir, che dal prossimo 15 giugno collegherà per due giorni alla settimana Alghero con Budapest, capitale dell'Ungheria, e torna Volotea, che dal 31 maggio e sempre con frequenza bisettimanale metterà in collegamento il Nord Ovest dell'isola con Verona. Sono due delle principali novità che caratterizzeranno l'estate all'aeroporto internazionale "Riviera del corallo" di Alghero. Ad annunciare le nuove tratte in vista dell'alta stagione estiva è la Sogeaal, la società di gestione dello scalo catalano. Le tratte nazionali diventano così 14. Il collegamento con Verona a opera di Volotea si aggiunge ai dieci garantiti da Ryanair con Ancona, Bologna, Cuneo, Milano-Bergamo, Pisa, Roma-Ciampino, Torino, Treviso, Venezia e Trieste. Sempre Ryanair collegherà lo scalo catalano con il Belgio (Bruxelles Charleroi), la Francia (Parigi Beauvais), la Germania (Francoforte Hahn), Dusseldorf e Monaco (Memmingen), l'Inghilterra (Londra Stansted), l'Irlanda (Dublino), l'Olanda (Eindhoven), la Slovacchia (Bratislava), la Spagna (Barcellona-Girona) e la Svezia (Goteborg e Stoccolma Skavsta).
WizzAir porterà Alghero in Romania (Bucarest) e in Ungheria (Budapest). Previsti anche numerosi charter. Quelli di Jettime voleranno da e per la Danimarca (Billund), Copenhagen e Odense, Tuifly collegherà con Danimarca (Copenhagen), Finlandia (Helsinki), Inghilterra (Londra Gatwick e Manchester), Norvegia (Oslo) e Svezia (Goteborg, Norrkoping, Orebro e Stoccolma).
Previsto il collegamento con la Norvegia (Bergen) anche dalla Sas, mentre AirEuropa punterà la Spagna (Madrid).







