tentata-rapina-in-banca-a-thiesi-i-carabinieri-sparano-in-aria

Tre malviventi hanno tentato ieri pomeriggio di rapinare la filiale di Banca Intesa di Thiesi, nella centralissima via Vittorio Emanuele. Entrati uno per volta nella botola d'ingresso, i tre si sono coperti il volto, hanno impugnato le armi e hanno fatto irruzione nella banca, prendendo in ostaggio il direttore, tre impiegati e quattro clienti.

Gli ostaggi sono stati legati e ammanettati con delle fascette da elettricista, uno dei rapinatori ha puntato la pistola contro il direttore e gli ha intimato di aprire la cassaforte e di consegnargli tutto ciò che conteneva. Di fronte alle sue resistenze e al tentativo di spiegare che la cassaforte è temporizzata e non può essere aperta, la situazione si è fatta sempre più tesa. Per fortuna alcuni passanti hanno fiutato il pericolo e hanno chiamato il 112.

L'allarme è stato raccolto dai carabinieri del nucleo radiomobile di Bonorva, che si trovavano nei paraggi e in pochi secondi hanno raggiunto a piedi la sede di Banca Intesa. I militari hanno provato a suonare ed a entrare per capire cosa stesse succedendo, ma nel frattempo il commando è riuscito a scappare da un'uscita di servizio.

I carabinieri si sono lanciati all'inseguimento e per un attimo si sono trovati faccia a faccia coi malviventi. Una situazione ad altissimo rischio, che avrebbe potuto sfociare in un drammatico conflitto a fuoco: per qualche istante uno dei tre rapinatori si è fermato e ha pensato di aprire il fuoco, ma la freddezza e la professionalità dei carabinieri, che hanno esploso quattro colpi in aria, ha evitato il peggio e ha messo definitivamente in fuga i malviventi.