fuoristrada-e-buggy-in-gara-a-oristano-per-la-24-ore-tout-terrain-italia

Una gara di 24 ore per auto fuoristrada e buggy su uno spettacolare circuito di otto chilometri ricavato nell'area di colmata alla sinistra del Porto industriale di Oristano attorno a un deposito di carbone.

La gara, organizzata dalla società DrivEvent sotto l'egida Aci-Csai, si chiama 24 ore tout terrain d'Italia ed è cominciata alle 14 e si concluderà alle 14 di domani. Almeno una decina le auto iscritte, provenienti anche dall'estero, e al volante di ogni vettura nell'arco delle 24 ore di gara si alterneranno tre piloti.

L'evento ha carattere sperimentale e proprio per questo non è stato pubblicizzato nell'oristanese ed è ufficialmente chiuso al pubblico. La notizia però non poteva certo restare segreta e tanti appassionati e curiosi sono riusciti ugualmente ad avvicinarsi al circuito e seguire la gara nei pochi punti raggiungibili senza imbattersi in transenne e vigilanti.

Le gare di durata per auto fuoristrada e buggy su circuito sterrato sono ancora una novità in Italia. In Francia, dove sono nate, e in Portogallo sono, invece, una specialità di grande successo e l'obiettivo degli organizzatori è quello di promuovere questo tipo di gara anche in Italia e in Grecia per arrivare alla organizzazione di un campionato europeo.

"Abbiamo scelto la Sardegna – hanno spiegato gli organizzatori – perché abbiamo cercato una terra appassionata di motori e di sport, con un clima mite in primavera e che fosse facilmente raggiungibile da Francia, Spagna e Portogallo".