Studenti a lezione di sicurezza stradale per imparare a evitare l'uso improprio del telefonino alla guida. Sbarca anche in Sardegna la campagna tour "Tim guarda avanti" promossa dall'operatore telefonico e Ducati.
Coinvolge gli istituti di venti città italiane e nell'Isola è stato ospitata oggi a Pirri dall'istituto professionale "Sandro Pertini". Domani il tour farà tappa all'istituto superiore "Marconi" di San Gavino Monreale, nel Medio Campidano, e il 10 aprile al liceo ginnasio statale "Giorgio Asproni" di Nuoro.
Per sensibilizzare i ragazzi in età "da patentino" sul tema sono utilizzate tecnologie all'avanguardia, che integrano esperienze fisiche e cognitive tradizionali, per testare la percezione del rischio e la capacità di concentrazione alla guida. In particolare, con l'ausilio di visori "immersivi" della realtà virtuale, gli studenti possono sperimentare i pericoli derivanti dalla distrazione dovuta all'uso di smartphone e, per misurare l'effettiva capacità a mantenere lo sguardo fisso sulla strada, sono utilizzati totem dotati della tecnologia eye-tracking, che monitora il movimento degli occhi di fronte ad una strada in scorrimento.
Ai partecipanti al laboratorio è affidato anche il compito di sensibilizzare sul tema amici e genitori, anche attraverso il "challenge" dell'hashtag #guardaavanti, che sui social, con il meccanismo di selfie e nomination, sta coinvolgendo piloti della MotoGp, giornalisti sportivi e volti noti del mondo delle due ruote.
Uncategorized Telefonino alla guida, lezioni di sicurezza stradale promosse Tim e Ducati
Telefonino alla guida, lezioni di sicurezza stradale promosse Tim e Ducati







