universit-and-agrave-studentesse-in-maggioranza-tra-docenti-e-ricercatori-di-pi-and-ugrave-gli-uomini

Più uomini che donne tra il personale docente e ricercatore all'Università di Cagliari.
Mentre le studentesse battono numericamente i colleghi maschi tra gli iscritti. Sono alcuni dei dati della ricerca del Comitato unico di garanzia, presentata questa mattina in Rettorato nel corso di una conferenza stampa.
Per quanto riguarda gli studenti la popolazione maschile è superiore solamente nella Facoltà di Ingegneria e Architettura e in quella di Scienze. Il dato è confermato anche dalle nuove immatricolazioni (67,7% di maschi contro il 32,6% di femmine in Ingegneria). Per quanto riguarda gli studenti regolari e i fuori corso si conferma nel complesso una prevalenza delle ragazze.
La composizione del personale docente e ricercatore per ruolo e genere evidenzia una prevalenza di uomini soprattutto tra i docenti di prima e seconda fascia e una sostanziale parità nel di genere nel ruolo di ricercatore. Nel complesso la componente femminile rappresenta comunque il 40,20% del totale del personale docente e ricercatore. Più equilibrio invece nel personale tecnico-amministrativo.
Il ruolo di dirigente è ricoperto per lo più dalle donne (6 su 10). Anche nelle figure di vertice si conferma la prevalenza di donne rispetto agli uomini, con una percentuale di oltre il 60%, così come per i funzionari (58,20% di donne contro il 41,80 di uomini).