Sicuramente arriverà qualche ispezione in più, ma non dovrebbero scattare ulteriori strette ai controlli per l'accesso nei Tribunali della Sardegna dopo la strage di Milano. Tutti i palazzi di Giustizia dell'isola, infatti, sono dotati di metal detector e gli accessi sono controllati da guardie giurate.
In particolare a Cagliari l'ingresso al Tribunale avviene attraverso una serie di 'bussolotti', simili a quelli delle banche, che vengono aperti dalle guardie giurate di una ditta privata o da chi, accreditato, è in possesso del tesserino magnetico. Chiunque entri deve svuotare le tasche dagli oggetti metallici e infilare borse, giubbotti e valigette nel nastro dotato di metal detector che ne scansiona dettagliatamente il contenuto. Nessun problema di sicurezza, ma più che altro qualche disagio per le lunghe file che si formano alla mattina all'ingresso.
Situazione analoga a Nuoro dove ci sono quattro cabine-bussolotti dotate di rilevatori di oggetti metallici. Due vengono utilizzate dal personale del Tribunale, da magistrati o avvocati dotati di badge, mentre le altre dagli utenti che ne chiedono l'apertura con un pulsante, non prima di aver svuotato le tasche. Anche in questo caso borse e valigette passano attraverso il rullo che ne radiografa il contenuto.
A Sassari regole identiche, nessuno può saltare il controllo del metal detector nei bussolotti. Un cartello all'esterno, come prima dei controlli in aeroporto, elenca tutti gli oggetti che faranno suonare il sistema di sicurezza e che devono quindi essere infilati nelle vaschette che passeranno sotto la lente insieme alle borse.
Al Tribunale di Tempio, oltre ai varchi elettronici presidiati, ci sono anche i vetri antisfondamento. Il palazzo è presidiato grazie anche a un sofisticato sistema di videosorveglianza. Sarà invece rafforzato, sicuramente, il controllo nella nova sede della Procura della Repubblica dove attualmente lavora solo un agente dotato di metal detector manuale.
Guardie giurate e sistema di scansione per i metalli, infine, regolano gli ingressi e garantiscono la sicurezza al Tribunale di Oristano.
Notizie Spari in Tribunale, in Sardegna vigilantes e metal detector
Spari in Tribunale, in Sardegna vigilantes e metal detector







