Sardegna superstar al 22mo concorso enologico internazionale organizzato da Veronafiere-Vinitaly, in collaborazione con Assoenologi.
Un'edizione speciale per l'Expo 2015. Al concorso, considerato il più rigoroso, selettivo e longevo del mondo, si è svolto a Verona dal 13 al 16 aprile. L'Isola ha conquistato i primi due gradini del podio con la cantina sociale del Vermentino di Monti, in provincia di Olbia-Tempio, che si è aggiudicata la Gran medaglia d'oro, e quella Deidda di Simaxis, in provincia di Oristano, che ha vinto la medaglia d'argento. Presente con 164 campioni, la Sardegna è aggiudicata anche 42 "gran menzioni". I vini premiati saranno in vetrina anche all'Expo di Milano.
I vini iscritti quest'anno al concorso sono stati quasi 3mila, quelli valutati 2.585. Di questi 720 sono stati premiati con diploma di gran menzione, riconoscimento attribuito ai vini che ottengono i migliori punteggi (minimo 82/100) in ciascuna delle categorie. I primi venti vini di ogni categoria e gruppo, che hanno ottenuto il miglior punteggio, sono stati rivalutati da tre commissioni diverse e quelli che hanno ottenuto le migliori performance sono stati rispettivamente insigniti con gran medaglia d'oro, medaglia d'oro, medaglia d'argento e medaglia di bronzo.
Il concorso veronese si fregia del patrocinio della commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento wuropeo, dell'Organisation internationale de la vigne et du vin (Oiv), dell'Union internationale des oenologues (Uioe) e dei ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dello sviluppo economico. Le premiazioni si svolgeranno nel corso di Expo Milano 2015, tra le iniziative organizzate all'interno del Padiglione vino – A taste of Italy.
Economia Vinitaly, Sardegna superstar: oro e argento con Vermentino e Deidda
Vinitaly, Sardegna superstar: oro e argento con Vermentino e Deidda







