giornata-mondiale-del-libro-a-sassari-ioleggoperch-and-eacute

Giovedì gli spazi del vecchio mercato civico di Sassari si trasformeranno in un grande salotto dove ascoltare, leggere e incontrarsi tra amanti dei libri e messaggeri che trasmetteranno, a chi ancora non l'ha, la passione per la lettura. Più di 50 persone di tutte le età leggeranno brani dei loro testi preferiti e regaleranno le oltre tremila copie di 12 titoli messi a disposizione dagli organizzatori nazionali di #ioleggoperché. Sassari è stata scelta, infatti, assieme ad altre quattro città in Italia, per essere teatro di una serie di iniziative in occasione della Giornata mondiale del libro.
#ioleggoperché è un progetto nazionale di promozione del libro e della lettura. L'appuntamento si inserisce in un cartellone di eventi, che accompagnerà gli amanti della lettura per tutto maggio, allestito dai LibraiSardi in rete, con il supporto del Comune di Sassari, assessorato della Cultura, della presidenza del Consiglio regionale e dell'assessorato regionale della Pubblica Istruzione, per promuovere l'importanza "della riscoperta del valore del libro", soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. Il 23 aprile l'ex mercato civico sarà animato di stand, libri, attori che interpreteranno brani.
Ospiti di spicco Licia Troisi e Lorenzo Braina. Si inizia alle 10:30 quando i messaggeri di #ioleggoperché incontrano i lettori. Alle 11:30 la scrittrice di fantasy Licia Troisi parlerà con gli studenti nell'ambito del laboratorio "Scuola Fammi Grande"; alle 15 la piazza coperta sarà animata da Viva Gutenberg: giochi letterari a cura di Carlo Tomassetti; alle 16 l'associazione culturale Materia Grigia sarà impegnata in letture ad alta voce; alle 18 Licia Troisi incontra i lettori e presenta, in collaborazione con il Festival Entùla di Liberos e con l'introduzione di Carlo Tomassetti, il suo ultimo libro I figli di Nashira. Alle 20, inserito negli eventi organizzati per i 70 anni dalla Liberazione dal nazifascismo, un reading letterario a cura dell'associazione Materia Grigia e in collaborazione con l'Anpi. Alle 21 chiude la giornata una produzione originale per la manifestazione: Lorenzo Braina, scrittore e coordinatore del Centro Crea, esperto in politiche educative, darà vita a un reading letteralmusicale con Donato Cancedda, nel suo #ioleggoperché.