Un trimarano, una maglietta fatta di sensori e una 'nuvola' che raccoglie i dati: sono questi i tre elementi di 'A Sail for Health', il progetto di telemedicina in navigazione, frutto del lavoro di ricercatori italiani e sostenuto dall'Aiic (Associazione italiana ingegneri clinici), che partirà il prossimo 7 maggio.
Durante una traversata del Mar Tirreno, da Fiumicino a Cagliari, che dovrebbe durare circa 36 ore, l'equipaggio, composto da 5 persone, indosserà una maglietta con sensori per il monitoraggio di cuore e respiro integrati nelle fibre tessili. I loro parametri vitali saranno così trasmessi dall'imbarcazione via satellite, consentendo il monitoraggio delle condizioni di stress psico-fisico da parte dello staff medico, che in remoto controllerà i dati che arriveranno tramite una piattaforma cloud. ''La trasmissione dei dati – spiega Giulio Iachetti, realizzatore del progetto – avverrà da telefono cellulare attraverso il migliore canale di trasmissione dati disponibile territorialmente, ma in caso di situazione estreme si potrà integrare con il satellite. E' una piattaforma innovativa, nata dal lavoro di giovani ricercatori italiani e in fase di sperimentazione in Inghilterra e Usa''. La maglietta 'e-textile' ha dei canali di trasmissione del segnale integrati nelle sue fibre. ''Saranno usate 3 magliette – continua – di cui una trasmetterà i dati in tempo reale, analizzati da un gruppo di cardiologi della Fondazione Maugeri, e due off line''.
L'obiettivo è dimostrare, in condizioni estreme, che la telemedicina è un'opportunità efficiente e di risparmio I dati raccolti durante la traversata saranno presentati al convegno dell'Aiic a Cagliari dal 14 al 16 maggio. ''L'esperienza della traversata – rileva Lorenzo Leogrande, presidente di Aiic – permetterà di dimostrare che, con tecnologie di monitoraggio remoto del paziente, è possibile raccogliere dati del suo stato di salute e di attività, che, se opportunamente organizzati e gestiti, sono la base per sviluppare strategie di cura''.
Notizie Medicina e Scienza Telemedicina in mare aperto, esperimento in barca da Fiumicino a Cagliari
Telemedicina in mare aperto, esperimento in barca da Fiumicino a Cagliari







