Parte domani in Ogliastra il "Sentieri di libertà live tour 2015": il viaggio tra musica e impegno sociale della folk rock band sarda Almamediterranea.
Alle 21 a Ulassai, in piazza Barigau, il gruppo si esibisce in un concerto gratuito organizzato dalla Proloco. Sul palco anche i 'guarenti' del progetto "Sentieri di libertà".
L'uscita dell'album che dà il nome al tour é prevista per il 19 maggio. Questo quinto album segna i primi dieci anni di vita del gruppo e punta l'attenzione, attraverso una raccolta fondi, sul progetto omonimo di Alessandro Coni, impegnato da tempo sul fronte della ricerca e sviluppo delle terapie alternative nel campo della medicina psichiatrica.
Il brano che apre la tracklist e che dà il titolo al disco è stato registrato con un gruppo di coristi provenienti dal singolare percorso terapeutico da lui ideato: un trekking di 4 giorni sui "Tacchi dell'Ogliastra". Il singolo che anticipa l'album, "Radical Chic", é attualmente in rotazione radiofonica.
Un brano dal sapore goliardico, dalle sonorità folk rock.
"Il testo fotografa il radical chic, erede attuale di quei sessantottini europei che Jean-Luc Godard definiva con compassionevole sarcasmo 'figli di Marx e della Coca-Cola', costretto inesorabilmente alla contraddizione tra i propri ideali e la società capitalistica in cui si trova immerso", affermano Roberto Usai e Pamela Strazzera, portavoce della band.
Il videoclip è stato girato da Oscar Serio nel locale Republik di Cagliari e dà spazio ai "messaggi radical" dei numerosi appassionati della band.
Almamediterranea, il tour parte da Ulassai







