E' stata "Nuova Nuoro" la prima lista presentata nel capoluogo barbaricino in appoggio alla lista civica (con forti radici nel centrodestra), che vede candidato sindaco Basilio Brodu. Mentre l'ultima lista presentata finora è quella della coalizione del centrosinistra per Alessandro Bianchi sindaco, la lista che riconferma l'attuale primo cittadino di Nuoro. Qualche lista deve essere ancora presentata, ma dovrebbero essere sei i candidati sindaci nel capoluogo. Oltre a Brodu e Bianchi, anche Andrea Soddu, che guida un'alleanza civica con due partiti (Psd'Az e La Base), Tore Lai, per il Movimento 5 Stelle, Stefano Mannironi, con la lista civica Idea Comune, e l'altra civica che vede come candidato Pierluigi Saiu, sostenuto da due liste civiche.
Oltre 450 candidati, per 22 liste, che appoggiano i sei nomi in corsa alla carica di primo cittadino: sono questi i numeri delle elezioni amministrative del Comune di Nuoro, poco dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle liste. I numeri definitivi tuttavia verranno resi noti nelle prossime ore. I sei candidati alla carica di primo cittadino sono: Alessandro Bianchi, sindaco uscente, appoggiato dalla coalizione di centro sinistra (Pd, Sel, Rossomori, Psi, Cd e Partito dei sardi) e da una lista civica; Basilio Brodu, alla guida di quattro liste civiche con forti radici nel centrodestra, più la lista dei Riformatori e Azione Popolare; Andrea Soddu, appoggiato da quattro liste civiche più La Base e il Pasd'Az; Pierluigi Saiu, sostenuto da due civiche; Tore Lai del Movimento 5 Stelle; infine Stefano Mannironi, a capo della lista civica Idea Comune.
Nelle liste a fianco alla coalizione di centrosinistra che sostiene Bianchi, ci sono nove consiglieri uscenti: Leonardo Moro, Mario Angioi, Gian Piero Barbagli, Riccardo Casula, Franca Rosa Contu, Fabrizio Satta e Tore Sulas, Alessandro Ticca e Mario Patteri, e l'assessore uscente alle attività produttive Francesco Guccini candidato nelle liste di Sel.







