domani-mezza-maratona-di-chia-3-mila-iscritti

La quarta edizione della Chia Laguna Half Marathon, in programma domani alle 9.30, si conferma come la più partecipata della Sardegna. Quest'anno si viaggia verso i 3.000 partecipanti, quota toccata lo scorso anno quando la manifestazione è stata sede dei campionati italiani individuali e di società Master di Maratonina.
Le iscrizioni per le gare non competitive (21, 10 e 5 km) resteranno aperte fino alle 9. Per i partecipanti che arriveranno a Chia sono state predisposte aree di parcheggio a poca distanza dall'arco di partenza. La chiusura delle strade è prevista dalle 9. "Siamo soddisfatti dell'andamento delle iscrizioni – 1.800 al momento per le prove agonistiche – e contiamo di superare il tetto dei 3.000 partenti", ha affermato Giampiero Schiavo, amministratore delegato di Castello SGR e ideatore dell'evento, nel corso della conferenza stampa di presentazione questo pomeriggio presso il Conference Center del Chia Laguna Resort.
Domani a Chia saranno in gara podisti provenienti da 12 diversi Paesi del mondo. Il 30% dei registrati proviene dal Continente. "Il prossimo passo per l'edizione 2016 sarà quello di rendere la sfida più internazionale", ha annunciato il management del Chia Laguna Resort, sia in un'ottica di una maggiore diversificazione della competizione, sia nell'obiettivo di rendere l'Isola e il Sud Sardegna sempre più meta prediletta per il turismo attivo.
Protagonisti dell'evento, oltre ai tanti appassionati, i migliori atleti del mezzofondo azzurro. Si cimenteranno nella 21 km Ruggero Pertile, Filippo Lo Piccolo e Tito Tiberti. Tra le donne, l'icona del running azzurro, Valeria Straneo (argento nella maratona ai Mondiali di Mosca 2013 e agli Europei di Zurigo 2014), e la compagna di nazionale Deborah Toniolo (terza alla Maratona di Roma 2015).