ticket-gasolio-ultimatum-coldiretti-alla-regione

Ultimatum della Coldiretti alla Regione sul mancato rilascio dei libretti per l'acquisto del gasolio per agricoltura a prezzo calmierato: "si sblocchino immediatamente le assegnazioni e chi non è in grado di farlo vada a casa".
"E' insostenibile e grottesco il blocco del rilascio dei libretti Uma che stanno costringendo gli agricoltori e gli allevatori ad acquistare il gasolio a prezzo pieno. Adesso basta – tuona il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu – è da marzo che sollecitiamo inutilmente l'assessorato all'Agricoltura per aggiornare il sistema informatico del Siar.
Si tratta di mere questioni burocratiche che però costano caro, in termini economici, alle tasche dei produttori. Chi non riesce a risolvere piccole questioni burocratiche ma anzi le trasforma in pesi per gli agricoltori – attacca – è meglio che cambi mestiere. Il comparto non è in grado di sostenere l'incapacità e le negligenze di nessuno".
Nel mese di marzo l'Agea ha cambiato i codici dell'uso del suolo, comunemente chiamati triplette. Lavorando in un sistema tutto informatizzato, il rilascio dei libretti Uma è stato bloccato "perché – spiega Coldiretti – la Regione non ha provveduto ad adeguare il Siar (il suo sistema informatico). Per questo motivo gli uffici, pur avendo modificato il fascicolo aziendale non possono procedere per il rilascio del libretto in quanto il sistema regionale li blocca".
"Il Siar – spiega il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – è fermo ai codici del 2014. Visti i ritardi abbiamo proposto una soluzione provvisoria, elementare ma funzionale.
Abbiamo chiesto all'assessorato all'Agricoltura di dare il via libera per il calcolo con i codici del 2014, per poi adeguarlo successivamente per il saldo. Ma è stato tutto inutile, non ci si cura dei problemi reali. Non si capisce – aggiunge – che gli agricoltori e gli allevatori devono comunque lavorare la terra e sono costretti a rifornire i loro mezzi nei distributori, pagando di propria tasca i costi aggiuntivi". 

Fi. "L'inefficienza della Giunta Pigliaru costa caro agli agricoltori. Non bastava l'Imu sulla campagna voluta dal Governo Renzi e confermata nonostante i finti pentimenti: ora ci si mette anche la Giunta regionale. A causa di questa gravissima negligenza gli agricoltori sardi saranno costretti a pagare il gasolio a prezzo pieno". Così Alessandra Zedda e Pietro Pittalis (vice capogruppo e capogruppo di Forza Italia Sardegna) commentano la denuncia di Coldiretti sul mancato adeguamento del Sistema informatico da parte della giunta regionale.
"Si spendono tante belle parole per l'Expo – proseguono Zedda e Pittalis – ma allo stesso tempo si collezionano gravissime distrazioni sugli aspetti che riguardano la vita di ogni giorno delle aziende agricole. A pagare il prezzo è ancora un settore tradizionale della nostra economia che prima viene dissanguato per risanare i conti dello Stato e ora deve subire un ulteriore penalizzazione dovuta alla negligenza e all'imperizia della Giunta regionale".
"Forza Italia – ricorda Pittalis – ha presentato una proposta di legge per liberare gli agricoltori sardi di tutti i comuni, nessuno escluso, dall'ingiusto balzello, ma ancora non è stata discussa in Consiglio regionale perché la maggioranza sembra avere altre priorità, lontane anni luce dal mondo reale. Nel domani di Pigliaru, che non comincia mai, evidentemente l'agricoltura non è contemplata".