salone-libro-sardegna-a-torino-a-20-anni-dalla-morte-di-atzeni

La Sardegna partecipa al 28mo Salone del Libro di Torino. Dal 14 al 17 maggio 30 case editrici, con circa 3000 titoli e 16 presentazioni di autori sardi con le loro novità, animeranno lo stand regionale dove sarà celebrato il ventennale della scomparsa di Sergio Atzeni, scrittore di Capoterra cagliaritano e torinese d'adozione. "La Regione in collaborazione con Aes, associazione editori sardi, e Fondazione Sardegna Film Commission, si presenta per rispondere all'esigenza di rivelare l'unicità e autenticità del locale attraverso i libri prodotti o scritti in Sardegna, favorire la percezione di una visione integrata e poliedrica della nostra storia e riproporre la coscienza civile e artistica di Sergio Atzeni" ha sottolineato l'assessore regionale alla cultura Claudia Firino.
Il programma si articola in due sezioni, una rivolta alle novità editoriali sarde, l'altra è nel segno dell'autore di "Passavamo sulla terra leggeri" con quattro dibattiti, reading, proiezioni, un laboratorio didattico e uno spazio dedicato alla produzione editoriale locale del e sul grande scrittore. Per la partecipazione al Salone e gli eventi di promozione del libro la Regione stanzia 70mila euro. "Il focus su Sergio Atzeni vuole restituire l'immagine e il ruolo di cantore dell'isola di questa grande figura di scrittore e intellettuale attraverso proiezioni, incontri e presentazioni dei suoi libri – ha sottolineato Simonetta Castia, presidente Aes – Il 16 maggio presenteremo a Torino in anteprima un progetto articolato di lavoro sull'opera e il contributo culturale di Sergio Atzeni, curato da Giovanni Manca e Rossana Copez".
Il 16 maggio alle 16 nello Spazio Autori del Lingotto, Sergio Atzeni sarà anche al centro di un dibattito con gli interventi di Claudia Firino, Stefano Salis, Marcello Fois e Gigliola Sulis.