Irene Grandi e Bianca Atzei saranno le star dell'estate di Porto Rotondo. Le due artiste sono le cantanti più attese del "Portorotondo Festival 2015", presentato oggi dal Consorzio di Portorotondo e Fondazione Portorotondo, che hanno potuto stilare il programma grazie al contributo della Regione e al patrocinio del Comune di Olbia.
L'inaugurazione ufficiale è fissata per l'8 luglio quando, in occasione dei vent'anni del teatro Ceroli, in un concerto gratuito, debutterà Rossana Casale. Il jazz sarà protagonista il 23 luglio nella panoramica terrazza della Tenuta Deiana, con la performance del chitarrista gallurese Gabriele Deiana. Il 31 luglio spazio alla canzone d'autore con il debutto di Irene Grandi, che arriverà in Sardegna con il tour "Un vento senza nome". Il 4 agosto la chiesa di San Lorenzo ospiterà il concerto del trio Ellipsis, mentre il 5 agosto la musica prosegue con il duo Nino Rota, composto da Francesca Salvemini, al flauto, e Silvana Libardo.
Il 6 agosto concerto dei Tazenda, che sul palco ospiteranno Bianca Atzei, la cantante rivelazione di origine sarda che sta spopolando a livello nazionale dopo il grande successo di Sanremo e dopo la collaborazione con i Modà. Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, messa solenne celebrata al teatro Ceroli e accompagnata dal coro Gavino Gabriel di Tempio. Protagonista del concerto in piazza San Marco del 21 agosto sarà il Flamenco, con l'Ensemble Mediterranea del virtuoso chitarrista Andrea Candeli.
Il 25 agosto ritorna "Portorotondosurprise", dedicato ai più piccoli. Ultimo appuntamento il 2 settembre nella chiesa di San Lorenzo con il Duo Fisarlino, prestigiosa formazione del virtuoso violinista Giovanni Sardo, uno dei più celebri allievi della scuola violinistica ligure legata a Niccolò Paganini, e del fisarmonicista Sergio Scappini.
Il calendario sarà completato da 16 appuntamenti della rassegna "Cinema sotto le Stelle", organizzati dal 15 giugno al 12 settembre. Come illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Conte Luigino Donà dalle Rose, presidente della Fondazione di Porto Rotondo, e dal Presidente del Consorzio, Gianluca De Fazio, e dal presidente dello Yacht Club, Roberto Azzi, anche nell'estate 2015 il borgo turistico ospiterà numerosi eventi velici dal respiro internazionale: il 30-31 maggio è in programma la regata velica costiera, tra Corsica e Sardegna, l'Estiva Cup; dal 29 giungo al primo Luglio la XIV edizione della Trofeo Bailli De Suffren, una regata d'altura a cui parteciperanno numerose imbarcazioni d'epoca. Il 9 agosto sarà di scena una regata sociale, "Il trofeo Colombo", mentre una gara di pesca d'altura è programmata per il 22 e 23 agosto.
Si prosegue l'11 ottobre con il "Trofeo dei due golfi" e il 25 con la "XXII regata dei legionari".
Irene Grandi e Bianca Atzei star dell’estate a Porto Rotondo







