E' morto nella notte l'allenatore molisano Vincenzo Cosco, aveva 51 anni e da tempo combatteva contro un tumore. Cosco, allenatore dei sardi della Torres (serie C) aveva annunciato il suo ritiro lo scorso Natale con una lettera aperta nella quale rendeva pubblica la sua malattia. "Il cancro è tornato ad invadere il mio corpo – le sue parole, appena cinque mesi fa -, sono costretto a salutare il calcio". Nato a Santa Croce di Magliano (Campobasso), Cosco da calciatore aveva militato, oltre che in diverse squadre della sua regione, anche fino alla C2 con il Castel di Sangro e la Pro Vasto. Ha poi allenato in diverse città in Italia e all'estero (Gela, Paganese, Andria, Matera e in Ungheria con il Sopron).
Già negli anni novanta aveva dovuto interrompere la sua carriera nel mondo del calcio per combattere contro un tumore, vincendo quella prima battaglia.
Il suo ultimo messaggio pubblico risale ad appena una decina di giorni fa, in occasione della salvezza della Torres: "Grazie ai miei calciatori, ai tifosi della Torres – aveva scritto – e un sentito grazie a chi mi scrive tutti i giorni, facendomi sentire il proprio calore, indispensabile per continuare a combattere". "Un calciatore umile, grintoso, un mister che avrebbe potuto dare tantissimo e che avrebbe potuto regalarci soddisfazioni maggiori anche come calciatore, ma evidentemente un destino atroce ha imposto a Vincenzo una sorte diversa". È parte del messaggio di cordoglio del Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, per la morte, a 51 anni, dell'allenatore molisano della Torres Vincenzo Cosco.
"Da presidente della Provincia, da ex calciatore e da uomo di sport, un abbraccio fraterno alla famiglia Cosco. Il Molise perde un bravo allenatore, ma non è una frase di circostanza, poiché Cosco era un professionista apprezzato ovunque, non solo nel campo e negli spogliatoi, ma anche sugli spalti. Così il Molise perde anche un giovane che ha dato tutto al calcio e che ha preso poco rispetto all'amore profuso per il pallone" conclude De Matteis.
La Dinamo Banco di Sardegna si stringe intorno alla Torres e alla famiglia di Vincenzo Cosco, morto nella notte in Molise. La società cestistica "esprime cordoglio – si legge sul sito – per la scomparsa di Vincenzo Cosco, allenatore della Sef Torres Calcio 1903, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia che lo aveva costretto, pochi mesi fa, a lasciare la panchina rossoblu. Alla famiglia e alla società di via Coradduzza vanno le più sentite condoglianze da parte del presidente Stefano Sardara e di tutta la Dinamo".







