settanta-reclusi-in-sardegna-pili-and-ldquo-tutto-top-secret-sono-i-41-bis-and-rdquo

"Un volo charter atterrato oggi ad Alghero ha portato in Sardegna 70 detenuti, a giudicare dalla segretezza dell'operazione potrebbe trattarsi di carcerati in regime di 41 bis". La denuncia di Mauro Pili, deputato di Unidos, va in onda su Facebook. Il parlamentare ed ex presidente della Regione Sardegna ha postato una serie di filmati e di fotogrammi che documentano in maniera piuttosto circostanziata quello che sta succedendo in queste ore.
"Non meno di cento posti a sedere nei pullman piccoli e grandi dell'amministrazione penitenziaria – scrive Pili – la tipologia della detenzione è coperta, ma potrebbero esserci i mafiosi insieme a detenuti extracomunitari". Secondo il reportage del politico di Iglesias, "il primo mezzo ha lasciato l'aeroporto di Alghero in direzione del carcere di Nuchis, a Tempio, mentre altri 35 detenuti sono in partenza per Cagliari".
Da Uta a Nuchis, passando per Bancali, "sono state già posizionate le brande a castello".
Dai video pubblicati sulla pagina Facebook di Pili, sulla 131 appare un continuo viavai di mezzi della polizia penitenziaria "diretti all'aeroporto di Alghero per caricare i detenuti".
"Doveva restare tutto segreto – denuncia il deputato – il governo Renzi e il Ministero della Giustizia stanno trasformando l'isola in una Cayenna, potrebbero essere centinaia i detenuti spostati dal Nord Italia in Sardegna". Per il deputato è "uno scandalo senza precedenti, l'aereo charter è stato fatto arrivare ad Alghero per depistare l'opinione pubblica, poi si sono messi in viaggio da Alghero a Cagliari pullman e mezzi di ogni genere, con costi impressionanti e uno spreco di risorse incredibile".