Meridiana sospende il comandante Andrea Mascia, il pilota diventato il simbolo delle "Magliette rosse" e che in segno di protesta nei confronti della gestione della società era rimasto per 50 giorni sopra una torre-faro dell'aeroporto Costa Smeralda a Olbia. Secondo quanto si apprende da fonti sindacali, da oggi il Comandante è stato sospeso da qualsiasi attività di volo: "In relazione ai recenti avvenimenti", è scritto nella comunicazione firmata dall'Ad della azienda, Richard Creagh, "questa compagnia ritiene di doverla dispensare dal comando di aeromobili".
Mascia, inoltre, non potrebbe operare neanche come co-pilota: "I responsabili aziendali preposti a garantire la sicurezza dei voli non ritengono opportuno assegnarle attività di volo senza l'esercizio delle funzioni di comando", prosegue la lettera. "Ci auguriamo che i recenti avvenimenti a cui fanno riferimento non siano riferiti alla protesta del comandante sul palo – spiega Sandro Spano, segretario nazionale dell'Associazioni dei piloti Meridiana (Apm) -. Si tratta di un provvedimento inaccettabile, soprattutto alla luce del recente accordo siglato al Mise, assunto dall'Ad della compagnia, contro il quale ci opporremo in tutte le sedi possibili. Se questo provvedimento non dovesse rientrare e il comandante non ritornasse al suo posto, al comando di un aereo, si riaprirebbe quella conflittualità con i piloti che segnerà tutta la stagione estiva".
Andrea Mascia, 57 anni, vola da 36 anni e da 25 anni comanda gli aerei della compagnia dell'Aga Khan.
"Al momento non ho elementi per fornire un giudizio su quanto accaduto perché, nonostante le mie richieste, non mi sono stati forniti ulteriori elementi giustificativi. Ritengo comunque che il provvedimento di sospensione deciso dall'azienda non sia consono al mio profilo professionale e non mi farà perdere comunque l'amore per la mia azienda". Lo ha detto il pilota di Meridiana, Andrea Mascia, sospeso oggi dalla compagnia aerea.
Mascia, alla fine dello scorso anno, aveva protestato contro i licenziamenti, poi bloccati, all'interno della compagnia, occupando, per 50 giorni, una torre-faro all'aeroporto "Costa Smeralda" di Olbia, insieme all'assistente di volo Alessandro Santocchini.
Mascia, da allora, non ha più pilotato un aereo Meridiana.
Dall'altra parte, l'azienda, nel sottolineare che si tratta di una notizia resa nota da fonti sindacali, precisa che "non è sua prassi divulgare, né commentare decisioni che riguardano i propri dipendenti".







