Incontro informale ad ampio raggio, questa mattina a Palau, tra l'assessore regionale dell'Ambiente Donatella Spano e l'omologo corso Pierre Ghionga.
Il colloquio, in una logica di collaborazione sulle politiche transfrontaliere, ha riguardato varie tematiche, tra le quali la gestione dei rifiuti e le filiere di recupero di materiali quali plastica, vetro e carta. Si è discusso anche di caccia e di definizione del calendario venatorio, ma anche di incendi e del parco internazionale delle Bocche di Bonifacio, di cui il governo corso vorrebbe ampliare i confini.
Menzionate anche le maggiori criticità su trasporti e continuità territoriale europea, energia, università, epidemiologia animale e umana, registro tumori e Xylella fastidiosa.
E' emerso l'interesse ad organizzare, entro il mese di luglio, un incontro tra il presidente Francesco Pigliaru e il presidente corso, unitamente alle due giunte regionali.
"Potrebbe essere l'occasione buona per approfondire, in un'ottica interregionale – ha detto l'assessore Spano – problemi comuni che da sempre riguardano entrambe le isole e per scambiare pratiche e conoscenze con reciproco vantaggio".
Regione Sardegna-Corsica, via alla cooperazione
Sardegna-Corsica, via alla cooperazione







