inceneritore-tossilo-spano-and-ldquo-emissioni-e-tariffe-abbattute-and-rdquo

Con il nuovo termovalorizzatore di Tossilo verranno abbattute le emissioni nocive, non verrà scoraggiato il riciclo dei rifiuti e il ricorso alla differenziata e i cittadini del Sassarese, del Nuorese e dell'Ogliastra potranno vedere abbattuta la tariffa dei rifiuti, visto che il conferimento al nuovo impianto di Macomer costerà 120 euro a tonellata rispetto agli attuali 199 euro a tonnellata. Lo ha spiegato l'assessore regionale dell'Ambiente, Donatella Spano, al termine del dibattito in Consiglio regionale sulla mozione presentata da Luigi Crisponi (Riformatori).
"Con la delibera della Giunta che ha recepito il parere del servizio di valutazione di impatto ambientale non c'è stata nessuna particolare accelerazione sull'iter progettuale – ha spiegato l'esponente della Giunta – c'è l'esigenza di ammodernare un impianto obsoleto e ancora funzionante anche per ridurre i rifiuti da conferire in discarica e per dare slancio al recupero energetico. Oggi la capacità di termovalorizzazione a Tossilo è di 15 mila tonnellate e si arriverà a 60 mila".
Replicando alla Giunta, Crisponi ha chiesto all'Esecutivo di "sospendere in autotutela la delibera approvata: non tornano il conto economico e le condizioni per la salute dei cittadini".
I lavori sono stati sospesi per verificare se ci sono le premesse per arrivare ad un ordine del giorno condiviso sulla base della bozza circolata in Aula, che però potrebbe essere integrata, visto che anche dai banchi della maggioranza sono arrivate richieste per un ulteriore approfondimento".