la-maddalena-raccolta-di-pneumatici-in-mare

Con la raccolta straordinaria di pneumatici, La Maddalena si rifà il look grazie alla campagna europea Let's Clean Up Europe contro il littering (l'abbandono di rifiuti nell'ambiente). L'iniziativa rientra nell'ambito della seconda edizione di "Pfu Zero nelle Isole Minori", realizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, di Federparchi-Europarc Italia e il Corpo Forestale dello Stato, e in collaborazione con l'Associazione nazionale Comuni isole minori (Ancim) e la Capitaneria di Porto.
I sub di Marevivo e del Nucleo Sdai (Servizio Difesa antimezzi insidiosi) della Marina Militare hanno raccolto i pneumatici abbandonati in fondo al mare di La Maddalena. Sulla banchina, Gummy, la mascotte di EcoTyre il Consorzio nazionale che si occupa del ritiro e del recupero degli pneumatici fuori uso, ha spiegato agli alunni dell'Istituto comprensivo de La Maddalena e Palau l'importanza di una corretta gestione degli pneumatici e quanto il recupero di questi rifiuti sia necessario per la salvaguardia dell'ambiente.
Dopo la Sardegna l'iniziativa approderà in Sicilia, a Lampedusa (lunedì 1 giugno) e a Favignana (mercoledì 3 giugno), per poi sbarcare nel Lazio, a Ventotene (giovedì 11 giugno), e per concludere il proprio percorso in Campania, a Procida (venerdì 19 giugno). "Sul fronte dei rifiuti abbandonati non possiamo permetterci di abbassare la guardia e per questo siamo pronti a rimetterci al lavoro con Ecotyre. Il ritorno di questa campagna – ha spiegato Carmen di Penta, direttore generale di Marevivo – segna una ulteriore tappa dell'impegno che Marevivo porta avanti da anni nelle isole minori italiane intese come laboratori di sostenibilità e dove è possibile attuare best practice anche per un mercato del turismo diverso. La nostra divisione sub, nei prossimi mesi, libererà i fondali dei porti selezionati dai rifiuti e in particolare dagli pneumatici, e contemporaneamente i nostri operatori daranno vita ad attività di educazione ambientale".