salone-libro-effetto-sergio-atzeni-allo-stand-sardegna-vendite-in-crescita-del-25

Successo di pubblico, indici in crescita. L'edizione 2015 del Salone internazionale del libro si è chiusa con un bilancio positivo per lo stand sardo presente al Lingotto di Torino. Il dato relativo alle vendite cresce del 25 per cento rispetto a due anni fa, mentre nel 2014 l'isola non era presente.
"È stata un'esperienza emozionante, dal punto vista istituzionale e personale – commenta l'assessore regionale alla Cultura Claudia Firino – Sono rimasta colpita nel vedere tanta gente partecipare alle attività dello stand Sardegna, attratte dalle iniziative promosse, e questa è una riprova ulteriore che abbiamo fatto le scelte giuste presentandoci, come Regione, con un tema importante che ci ha caratterizzato e reso identificabili nell'ambito degli eventi del Salone. Motivo di grande soddisfazione – aggiunge – anche la presenza delle scuole e di tanti studenti, uno stimolo in più per presentarci l'anno prossimo con un programma che possa identificarci in modo altrettanto significativo".
Ottima dunque l'affluenza, determinata dalla qualità delle iniziative promosse nel nome di Sergio Atzeni. La presidente Aes, associazione editori sardi, Simonetta Castia sottolinea come "l'interesse mostrato da lettori di tutta Italia attraverso l'interazione e la viralizzazione in rete dei contenuti, ha trasformato il Salone in una vetrina importante per far conoscere l'editoria sarda oltre mare. In circa una settimana di attività – riepiloga la presidente – abbiamo raggiunto, grazie alla collaborazione di Patrizia Puggioni, presidente di '10 righe tra i libri', una copertura di circa 24.000 persone nei post, 8.000 visualizzazioni delle foto e migliaia di apprezzamenti e condivisioni per il programma e la presenza a Torino".