casa-ristrutturazioni-e-bonus-detrazioni-per-63-milioni

Sono più di 63 i milioni di euro che gli oltre 123mila contribuenti sardi hanno portato in detrazione per aver ristrutturato casa, usufruito del bonus energetico e acquistato arredi. Per quanto riguarda il recupero del patrimonio edilizio sono stati 94.463 i cittadini che hanno effettuato interventi per 45mln e 728mila euro di detrazioni.
Sul risparmio energetico, invece, hanno richiesto sgravi 26.334 persone per un totale di 17mln e 142mila euro. Poche invece le detrazioni per il bonus mobili: ne hanno usufruito 2.729 sardi, per un importo di 589mila euro. I dati del ministero dell'Economia, rielaborati da Confartigianato Imprese Sardegna, prendono in esame le dichiarazioni dei redditi 2014.
Nel 2011 furono 42 i milioni detratti dai contribuenti sardi, quindi in due anni le detrazioni sono aumentate di oltre il 50%.
"In questi anni le detrazioni hanno rappresentato un importantissimo strumento per il supporto al settore edile ma, purtroppo, non sono state la panacea alla crisi – ha detto la presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Carmela Folchetti – il problema è che la mancanza di liquidità dei cittadini si sente tutta e, soprattutto le tasse, le imposte e i balzelli sugli immobili non aiutano di certo a rendere sereno chi vorrebbe effettuare gli interventi".
Ma sul "sistema casa" Confartigianato non nasconde una certa apprensione. "Siamo molto preoccupati per le ipotesi che circolano in queste settimane relative al taglio dei bonus casa – ha aggiunto Folchetti – per anni ci siamo battuti per rendere stabili e permanenti gli incentivi e le detrazioni con l'obiettivo del rilancio delle imprese, la riqualificazione del patrimonio immobiliare, il risparmio energetico, la difesa dell'ambiente, e l'emersione di attività irregolari".