mater-olbia-renzi-in-sardegna-incontro-con-operai-alcoa-e-magliette-rosse-meridiana

Non ci sarà solo l'inaugurazione del cantiere del Mater Olbia, l'ospedale italo-qatarino della Gallura che dovrà nascere sulle ceneri della struttura dell'ex San Raffaele, ad animare la visita del presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, atteso ad Olbia alle 14. Il premier, secondo quanto fanno sapere i sindacati anche sui social network, incontrerà anche una delegazione dei lavoratori e cassintegrati Meridiana e una dei sindacati di Alcoa.
"Chiederemo al presidente di attivarsi personalmente affinché venga definita in tempi brevi la vicenda energetica attraverso un intervento presso la Commissione Europea – spiega Rino Barca della Cisl metalmeccanici – in quanto sta impedendo il riavvio dello stabilimento".
Da Renzi anche i lavoratori in #RedTshirts (la maglietta rossa di "Io sono un esubero Meridiana") che in queste settimane hanno twittato con il premier per ottenere un confronto sulla situazione occupazionale del vettore sardo. 

"Il Gruppo Alisarda porge il benvenuto al Primo Ministro, Matteo Renzi, che atterrerà fra poco nel territorio che tanta ospitalità ha offerto al fondatore di Alisarda, Sua Altezza l'Aga Khan", così la Compagnia aerea ha voluto salutare il premer atteso a Olbia.
"L'ultima volta che un presidente del Consiglio è venuto a far visita alla nostra comunità e alle aziende del Gruppo Alisarda, è stata nel 2004 – prosegue la nota – in occasione dell'inaugurazione del nuovo aeroporto Olbia Costa Smeralda.
Quella cerimonia fu l'inizio di un periodo di sviluppo. Nel 2010 venne inaugurata la nuova Aviazione Generale Eccelsa, che ogni anno riceve riconoscimenti internazionali grazie alla qualità del servizio e al gradimento della moderna struttura che accoglie i voli privati in arrivo da tutto il mondo. Grazie all'attuale Governo, Meridiana e Meridiana Maintenance hanno avviato un percorso di ristrutturazione, ritrovando un clima di confronto costruttivo con i rappresentanti sindacali dei lavoratori e avviando la ricerca di un partner".
Il presidente del Gruppo, Marco Rigotti, che non potrà partecipare alla festa di questo pomeriggio "a causa di improrogabili impegni", ha voluto inviare un messaggio alle istituzioni locali e regionali impegnate ad accogliere il primo ministro e i nuovi proprietari del Mater Olbia: "A nome di tutto il Gruppo Alisarda, desideriamo esprimere i più sinceri auguri alla nuova intrapresa che prende ufficialmente avvio oggi".