renzi-a-olbia-per-il-nuovo-ospedale-qatar-and-ldquo-globalizzazione-un-and-rsquo-opportunit-and-agrave-and-rdquo

Renzi è arrivato al cantiere dell'ospedale Mater Olbia, già ex San Raffaele, dove ha avuto il suo primo bagno di folla in Sardegna da presidente del Consiglio. Passando tra la gente è stato fermato da un tifoso della Fiorentina, con tanto di maglia viola, e ha scambiato qualche battuta sulla formazione della squadra.
Poi ha salutato i bambini disabili delle associazioni 'Villa Chiara' e 'Un incontro e una speranza'. Poco prima dell'inaugurazione del cantiere sono stati suonati gli inni nazionali del Qatar e dell'Italia, cantati dai bambini della scuola San Vincenzo di Olbia, ed è stato proiettato un video con immagini del Qatar e della Sardegna e il rendering del nuovo ospedale.

"Basta lamentarsi e piangersi addosso". ha dichiarato il premier, "la globalizzazione deve essere una grande opportunità per Italia, ma bisogna avere il coraggio di cambiare. Da qui al 2020 ci saranno 800 milioni nuovi consumatori nel mondo, che vogliono prodotti belli, di qualità, che chiedono di più all'Italia, che era deve scegliere da parte stare e diventare un paese capace attrarre capitale, non finanziario ma umano".